LA MIA STORIA
Nato nel 1971, Pierre-Xavier Luciani ha conseguito la laurea in legge presso l'Università di Lausanne, Svizzera (1996), il dottorato in legge (1999) e l'esame di avvocato (2002).
Nel 2010 ha conseguito un Certificate of Advanced Studies (CAS) in diritto immobiliare presso l'Università di Friburgo, nonché il diploma di specializzazione in diritto immobiliare e delle costruzioni presso l'Associazione svizzera degli avvocati.
Nell'ottobre 2023 ha completato un corso di diritto sportivo e arbitrato presso l'Università di Neuchâtel, ottenendo il Diploma of Advanced Studies (DAS) in diritto sportivo (voto: 5,87 / 6).
In questo ambito, ha scritto in ottobre 2023 un articolo che sintetizza un tema di grande attualità nella pratica degli avvocati: “La rémunération de l'avocat dans l'arbitrage: de quota litis, de palmario, pro bono: quid novum?” Si occupa di diritto sportivo (diritto del doping, diritto penale sportivo, diritto delle associazioni sportive, arbitrato sportivo, arbitrato commerciale, status personale degli atleti e controversie correlate (FIFA, sponsorizzazioni, ecc.). L'avvocato Luciani vanta un esperienza di oltre ventanni in materia di contenzioso e controversie e collabora strettamente con l’avvocata Leslie La Sala, in particolare quando la controversia in questione richiede una risposta rapida e incisiva.
Si occupa anche di diritto esecutivo (recupero crediti), avendo scritto la sua tesi di dottorato in questo campo.
Contattare
Avv. Luciani
Rue du Petit-Chêne 18
Case postale 988
1001 Lausanne, Suisse
